Certificazioni

Certifica le tue competenze linguistiche con GATEHOUSE SIA IN SEDE CHE ONLINE !

Le certificazioni GATEHOUSE sono riconosciute dal MIUR, quindi valide come titoli culturali e valutabili per ottenere crediti scolastici ed universitari, per l’abilitazione all’insegnamento dei docenti e per ottenere crediti per concorsi pubblici e per le forze armate.

Gatehouse è riconosciuto  da sempre più università italiane. Per sapere se è riconosciuta anche dalla tua università basta controllare l’elenco sempre aggiornato qui: http://www.gatehouse.it/riconoscimenti.html

Le certificazioni GATEHOUSE sono disponibili per tutti i livelli del QCER e sono pensate per i candidati che non sono madrelingua inglese e che desiderano ottenere una certificazione in inglese come seconda lingua (L2) di alta qualità, disponibile e riconosciuta in tutto il mondo. La certificazione è regolata dall’Office of Qualifications and Examinations Regulations (Ofqual) in Inghilterra e fa parte del Regulated Qualifications Framework (RQF).

Durante l’esame vengono testate tutte le abilità: Listening, Writing, Reading e Speaking.

Presso la scuola Oxford College Mita di Caserta è possibile frequentare corsi di lingua inglese, corsi di preparazione alle Certificazioni Linguistiche e sostenere direttamente gli esami Gatehouse in sede e online.

Per capire qual è il tuo livello di conoscenza iniziale della lingua inglese puoi consultare il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) e compilare il nostro placement test (gratuito e non vincolante).

CALENDARIO ESAMI  GATEHOUSE CLASSIC  

Esame
GATEHOUSE
Livello QCERData esamePrenotazioni entro
GA Classic IESOL ONLINEB103/10/2020 am25/09/2020
GA Classic IESOL ONLINEB205/10/2020 pm26/09/2020
GA TIE SEDEB2 – C228/09/2020 14/09/2020
GA TIE SEDEA1-B130/09/202014/09/2020

Richiedi Informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali come da Regolamento UE 2016/679

QCER

Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue

Il QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, conosciuto in inglese come CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) è uno standard internazionale per valutare e descrivere le competenze e le abilità linguistiche.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento distingue tre ampie fasce di competenza: Base, Autonomia e Padronanza suddivise a loro volta in due livelli così da formare i sei livelli di conoscenza conosciuti come A1, A2, B1, B2, C1 e C2 e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

I 6 LIVELLI DELLE LINGUE

A – BASE

A1 – Breakthrough

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 – Waystage

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.


B – AUTONOMIA

B1 – Threshold

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2 – Vantage

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C – PADRONANZA

C1 –Effective Operational Proficiency

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2 – Mastery

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.